New Project

Una scuola per i più piccoli: progetto di scolarizzazione a Gnanhouizounmé

Gnanhouizounmé è un villaggio nel distretto di Damè-Wogon, nel comune di Bonou nel sud-est del
Benin.

Nel mese di novembre 2020 siamo entrati in contatto con l’ Organisation pourle Développement Durable et la Biodiversité (ODDB-ONG) che opera nel villaggio di Gnanhouizounmé dal 2012 sui temi della conservazione della biodiversità e dello sviluppo della comunità.

Gnanhouizounmé si trova sulla riva sinistra del fiume Ouémé. Il villaggio è composto da cinque quartieri che distano mediamente 3-5 km l’uno dall’altro; i residenti non hanno accesso all’acqua potabile e sono costretti a bere l’acqua del fiume, adeguatamente trattata, ma comunque non idonea al consumo.

A disposizione di questa comunità di famiglie è presente una sola scuola pubblica, che però è molto distante da raggiungere soprattutto per i bambini più piccoli del quartiere più lontano i quali avrebbero non poche difficoltà nel percorrere tanti chilometri in foresta, soprattutto nelle stagioni di pioggia durante le quali spesso il fiume esonda.

Per questo motivo, difficilmente i bambini riescono a frequentare la scuola fino all’età di 7 anni circa, ed anche chi ci riesce, col passare del tempo rischia di abbandonare proprio a causa delle impegnative distanze da percorrere su sentieri non particolarmente agevoli.

 

L’idea di fare qualcosa per favorire la scolarizzazione iniziale dei bambini che vivono nei quartieri più distanti dalla scuola è da subito sembrata quella più efficace e concreta: grazie alla collaborazione di Mariano (membro dell’ONG ODDB) ed all’aiuto della popolazione locale, si è pensato di creare una mini-scuola (“Petite-Ecole”) grazie alla  quale erogare un programma di alfabetizzazione di base capace poi di favorire l’inserimento dei bambini nella scuola pubblica non appena saranno nelle condizioni di poterla frequentare.

Settimane di lavoro e confronto hanno finalmente portato alla concretizzazione dell’idea:
finalmente a settembre prenderanno il via le lezioni per circa 44 neo-studenti affidati alle cure didattiche di 2 insegnanti alle quali verranno assegnate le due classi nelle quali i bambini saranno distribuiti.

La “petite-ecole” verrà ospitata in alcuni locali già presenti nel quartiere di Kètènou, ovvero quello più distante dalla unica scuola presente nel villaggio; gli abitanti si occuperanno di costruire banchi e sedie per allestire la struttura mentre la nostra associazione finanzierà i costi relativi al pagamento degli stipendi agli insegnanti oltre che all’acquisto del materiale scolastico e didattico utile alle lezioni.

L’impegno iniziale sottoscritto tra la nostra associazione, la ONG rappresentata da Madame Chrystelle Dakpogan Houngbédji ed i rappresentanti del comitato di quartiere prevede sicuramente di garantire un intero anno di scuola a partire da settembre 2021 fino a giugno 2022; augurandoci ovviamente che il progetto possa continuare nel tempo verificandone efficacia e benefici.

———————————————

 

[ Gnanhouizounmé, settembre 2021 ]