New Project

Finalmente prende il via la piccola scuola di Gnanhouizounmé

Il 20 ottobre i nostri volontari sono riusciti a raggiungere il villaggio di Gnanhouizounmé dopo che i forti temporali delle settimane precedenti avevano fatto innalzare il livello del fiume che, a sua volta, aveva allagato e reso impraticabili le strade e i ponti di accesso alla zona.

I 44 bambini erano già in fermento da settimane in attesa di iniziare il loro percorso di scolarizzazione; gli insegnanti pronti per svolgere al meglio il compito loro affidato e il materiale scolastico già acquistato e disponibile insieme ai banchetti realizzati grazie all’impegno dei maestri falegnami locali.

Nonostante le condizioni meteo più favorevoli rispetto alle settimane precedenti, è comunque stata un’avventura raggiungere il villaggio: piroga e moto caricate di materiale oltre ogni limite e sentieri ancora pieni di fango in abbondanza, ma alla fine tutto si è trasformato nella gioia immensa di poter festeggiare con tutti i bambini ed i loro genitori l’inizio di questo nuovo progetto di educazione scolastica.

Il materiale scolastico é stato consegnato ad ogni bambino, gli insegnanti Antonin e Patricia hanno presidiato alla cerimonia di avvio, così come i membri del Comitato di Gestione locale ed il personale della Organisation pour le Développement Durable et la Biodiversité (ONG ODDB).

I bambini sono stati divisi in due classi, il Comitato di Gestione ha sistemato i banchetti nei locali adibiti e finalmente si è potuto dare il via al primo anno di scolarizzazione per i piccoli bambini di Gnanhouizounmé .

Buona scuola a Tutti !