New Project

Microfinanziamento: sostegno alle donne imprenditrici di Koutchata

Lo scorso 22 Aprile 2023, in occasione della periodica visita al villaggio di Koutchata, dove nel 2019 è stato costruito il “pozzo dei Motoviaggiatori”, c’è stata l’ufficiale consegna dei contributi economici alle prime 12 donne che hanno accettato di impegnarsi formalmente con la nostra associazione nell’avviare una propria attività imprenditoriale, favorite dal prestito messo loro a disposizione grazie all’iniziativa di microfinanziamento femminile promosso da Friends and Bikers for Africa.

Noélie, Cécile, Bertine, Edith, Delphine, Odile, Philomene, Antoniette, Béatrice, Jeanne, Marceline e Victoire: queste le 12 donne con storie tanto diverse ognuna dalle altre ma accomunate dalla stessa voglia di riscattarsi grazie ad un lavoro autonomo che possa aiutarle a sostenere la propria famiglia.

Ad ognuna di esse è stato offerto un prestito di 30.000 CFA (circa 50,00€) che dovranno restituire, insieme ad una piccola ma significativa quota di interessi, in 3 rate mensili a partire al momento in cui le loro attività cominceranno a garantire un ritorno economico.

Le attività che le vedranno coinvolte, riguardano soprattutto la raccolta dei prodotti locali (frutta, cereali, ortaggi) e la loro successiva vendita e/o trasformazione nei mercati che quotidianamente si organizzano nei diversi villaggi del loro territorio.

Grande festa con musica, canti e balli è stata organizzata per celebrare questo importante momento per l’intera comunità del villaggio; ai nostri rappresentanti Padre Servais, Mariam ed Ulrika, presenti alla cerimonia, le donne hanno manifestato la loro gratitudine nei confronti di tutti i sostenitori grazie ai quali è stato possibile avviare questo importante progetto di sviluppo per il loro futuro.

Un grazie speciale , la nostra associazione lo rivolge alla azienda americana HALO Water System che ancora una volta si è proposta come main sponsor delle nostre iniziative per garantirne il sostentamento finanziario ogni volta che si renderà necessario.



Leave a Reply