New Project

La storia di Antoinette

WOMEN EMPOWERMENT LOAN PROGRAM
Siamo onorati di condividere le esperienze di trasformazione di queste donne, che hanno beneficiato notevolmente dell’assistenza finanziaria fornita da Friends & Bikers onlus. L’iniziativa non solo ha dato loro maggiore potere economico, ma ha anche migliorato il benessere generale delle loro famiglie e l’accesso ai bisogni di base.
Di seguito raccontano i loro viaggi prima e dopo aver ricevuto i prestiti, sottolineando il profondo impatto di questo sostegno.

“Mi chiamo N’TCHA Antoinette. Sono madre di tre figli e la vita era una lotta costante per me e la mia famiglia. Mio marito ed io abbiamo lavorato instancabilmente per provvedere ai nostri figli, ma non sembrava mai essere abbastanza. Per anni mi sono sentita persa, non sapendo cosa vendere o come stabilizzare le nostre vite.

Ho provato varie piccole imprese, vendendo ciambelle, provviste e altri beni, ma erano tutt’altro che redditizie. A volte dovevo vendere le piccole provviste che avevamo a casa per i nostri pasti, lasciandoci senza niente da mangiare. In più di un’occasione mio marito ha dovuto vendere le nostre capre per pagare le spese mediche quando i bambini si ammalavano. Tuttavia, anche questo non era sufficiente.

Quando, nell’aprile 2023, ho ricevuto il prestito dalla ONG Friends & Bikers, la mia vita è cambiata radicalmente. Con il ricavato del prestito ho potuto acquistare per la prima volta il materiale scolastico per i miei figli senza preoccuparmi della provenienza del pasto successivo. Il prestito ha fatto sì che io e mio marito non avessimo più bisogno di vendere le nostre provviste o le nostre capre per sbarcare il lunario, evitandoci di cadere nella carestia.

Ora gestisco una piccola attività che vende torte, chicchi di baobab e arachidi. Il reddito derivante da questa attività ci ha dato stabilità e sono immensamente grato alle persone gentili che stanno dietro questa iniziativa. Se vivessero tra noi, noi donne visiteremmo le loro case ogni mattina per esprimere la nostra gratitudine.

Oltre al prestito, la ONG ha trasformato anche le nostre vite con l’installazione di una pompa dell’acqua. Prima, andare a prendere l’acqua significava camminare per chilometri verso le zone vicine, causando ritardi nei nostri figli per la scuola.

Ora tutti possono accedere all’acqua facilmente e in tempo. Questo ci ha fatto risparmiare tempo ed energie preziose e ha migliorato significativamente la nostra qualità di vita.

Mio marito continua a sostenermi ogni volta che affronto sfide finanziarie. Ad esempio, quando rimango senza soldi durante le visite in ospedale o non riesco a far fronte a tutte le spese scolastiche dei bambini, lui interviene per aiutarmi.
Questo sostegno combinato mi ha permesso di costruire un futuro migliore per la mia famiglia.”

N’TCHA Antoinette