Nuovi materassi per 20 bambini a Pam Pam
Sabato 14 ottobre 2023 è stata organizzata una bella festa al 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐨𝐥𝐝𝐢𝐧𝐢 di Pam Pam per accogliere il rientro dei tanti bambini che, dopo aver trascorso il periodo di vacanza scolastica presso i proprio villaggi e le proprie famiglie (per chi ha la fortuna di averne una che si prende cura di loro) sono rientrati in previsione della ripresa delle attività scolastiche ed educative.
Grazie ai fondi raccolti in occasione del periodo della Pasqua 2023, durante il quale sono state prodotte e distribuite centinaia di colombe artigianali della Pasticceria Solidale è stato possibile finanziare l’acquisto del materiale per la realizzazione di 20 materassi da sistemare nelle stanze dormitorio del centro gestito da padre Servais.
Lì, al centro, ancora tanti bambini dormono in terra o su letti artigianali , costruiti in legno da collaboratori locali, ma senza alcun minimo confort; possedere un materasso sul quale riposare la notte è un lusso che non possono permettersi.
Anche la disponibilità ed i costi per procurarseli può rappresentare un grande ostacolo; infatti, i materassi che sono stati donati al centro, sono stati fatti realizzare nei pressi delle grandi città per poi organizzare con mezzi di fortuna il trasferimento fino al territorio dove sorge il centro di accoglienza. Ogni materasso di gommapiuma è stato rivestito e rinforzato con delle custodie in materiale plastico affinché se ne possa preservare per lungo tempo il loro utilizzo.
Grande gioia da parte dei bambini che sono rimasti molto contenti di ritrovarsi questo bellissimo dono al loro rientro dalle vacanze.