New Project

Friends & Bikers insieme a O.D.D.B. per portare nuova acqua in Africa

Quando mesi fa abbiamo incontrato per la prima volta Monsieur Mariano, direttore tecnico della associazione Organization for Sustainable Development and Biodiversity (ODDB-ONG) ci ha colpiti da subito la serietà con la quale approcciano i loro progetti e la filosofia sulla quale si basa la loro organizzazione non governativa creata nel 2011 da giovani beninesi convinti che lo sviluppo sostenibile sia possibile solo se le comunità locali che dipendono dalle risorse naturali sono coinvolte e responsabilizzate nella gestione delle proprie risorse.”
Ed è proprio per questo motivo che abbiamo favorevolmente accolto l’invito di cooperare insieme per portare acqua potabile a Gnanhouizounmè.

LA STORIA

Gnanhouizoonmè è un modesto villaggio nel distretto di Damè-Wogon, appartenente al comune di Bonou nel sud del Benin, dipartimento di Ouémé. ODDB opera attivamente in questo villaggio dal 2012 con progetti riguardanti la conservazione della biodiversità e lo sviluppo della comunità.

Gnanhouizoonmè si trova sulla sponda sinistra del fiume Ouémé ed è organizzato in 5 distinte frazioni abitative, distanti mediamente, 3-5 km l’una dall’altra. Nel 2014 sono stati installati due sistemi di approvvigionamento idrico, ma dopo un anno di utilizzo non sono risultati più funzionanti perché la tubazione che portava l’acqua potabile al villaggio attraversava il letto del fiume ed è stata irreparabilmente danneggiata a causa della forte corrente che spesso, nei periodi più piovosi dell’anno, crea forti disagi e problemi all’intera comunità.

Da 8 anni, quindi, gli abitanti non hanno accesso all’acqua potabile e sono costretti a bere acqua di fiume, assolutamente non idonea al consumo umano. Qualsiasi richiesta di intervento fatta nei confronti delle autorità comunali è rimasta, fino ad ora, vana ed improduttiva.

Donne e bambini si ritrovano quotidianamente ad attraversare il fiume in canoa per circa 30 minuti, per poi camminare per altri 5-6 chilometri al fine di raggiungere il villaggio più vicino sull’altra sponda ed approvvigionarsi di acqua potabile dal pozzo più vicino. Questo compito, impegna tantissimo tempo soprattutto ai bambini ed è la principale causa di un alto tasso di assenteismo scolastico.

IL PROGETTO

L’idea di collaborare per un nuovo progetto finalizzato a portare acqua potabile in queste zone prevede, secondo un arco temporale da definire in funzione delle risorse economiche disponibili, la trivellazione di 5 pozzi di estrazione a pompa manuale (uno in ogni frazione del villaggio) oltre ad un ulteriore pozzo alimentato da pannelli che fornirà acqua potabile per scopi generali oltre che essere di supporto alla fattoria agro-ecologica che si occupa di studiare e proteggere la fauna e la flora della foresta di Gnanhouizoonmè, uno dei rari ecosistemi che ancora resiste nel sud del Bénin.


Per quanto riguarda gli obiettivi da raggiungere per la popolazione, il progetto si prefigge di:

1 – migliorare considerevolmente le condizioni di vita degli abitanti in termini di accesso all’acqua potabile per l’organismo e l’igiene personale;

2 – facilitare l’attività commerciale svolta dalle donne che avranno così più tempo libero da dedicare ad altre attività produttive;

3 – Consentire ai bambini ed alle ragazze del villaggio di andare a scuola e ricevere un’istruzione;

I beneficiari diretti sarebbero circa 1500 abitanti, ovvero l’attuale popolazione che risiede nelle 5 distinte frazioni del villaggio: Wogboto, Gbindji, Kètènou, Takinkanmè e Wovinou.

In virtù della filosofia presentata all’inizio, il progetto prevedrà il diretto coinvolgimento della popolazione locale sin dalla prima fase dei lavori di studio e trivellazione, per poi continuare quando, a lavori terminati, alcuni addetti del villaggio si occuperanno della gestione e manutenzione dei pozzi e degli impianti idrici promuovendo, nel tempo, la sostenibilità economica ed ambientale dell’intero progetto.

I nostri volontari, insieme a quelli della ODDB affiancheranno e supporteranno gli addetti locali nelle attività di presidio, gestione e controllo.