La migliore classe della Stanford era nelle peggiori condizioni di tutte.
Quando lo scorso mese di ottobre abbiamo cominciato a fare i sopralluoghi presso la Stanford Primary School di Kampala, la classe Six della scuola primaria si è subito palesata come quella che versava nelle peggiori condizioni, rispetto a tutte le altre.
Oltre al degrado di pareti e suppellettili, mancavano sia gli infissi che le porte, ed anche il pavimento era in condizioni disastrose.
Il primo intervento è stato quindi quello di sistemare e livellare il pavimento che presentava grosse sconnessioni non garantendo una condizione di sicurezza per i bambini.
La classe Primary Six è frequentata da bambini con un età che va dai 10 ai 12 anni; per l’anno scolastico ripreso a Gennaio 2022 la classe garantisce la frequentazione a 12 femminucce + 10 maschietti; è la penultima classe prima che i bambini concludano il ciclo di istruzione primaria; le principali materie insegnate sono inglese, scienze, matematica, studi sociali e educazione religiosa cristiana.
Dal 2019 questa classe è il fiore all’occhiello della scuola, dal punto di vista del rendimento, in quanto si classifica sempre tra le migliori nel confronto con le altre scuole della città.
Grazie al sostegno della azienda Russo Finestre di Napoli è stato possibile restaurare anche questa classe in tempo per la ripresa delle lezioni a seguito del lockdown in Uganda; restauro che ci ha consentito di fornire un ambiente più consono e dignitoso ad accogliere i bambini ma che ancora non ci ha messo nelle condizioni di poter dotare questa classe di porte ed infissi che ci auguriamo di poter installare prima che arrivino le condizioni peggiori previste nelle stagioni piovose.