New Project

La classe motociclistica di Daniele e Simone

Daniele è un appassionato motociclista, da anni oramai abituale sostenitoriedei progetti a favore della Stanford Primary School di Kampala.

Ed anche lo scorso mese di novembre, quando gli abbiamo chiesto aiuto per adottare una delle 10 classi da restaurare in attesa della riapertura della scuola dopo oltre 83 settimane di fermo per lockdown, Daniele ha nuovamente teso la sua mano a chi aveva bisogno del suo gesto. Ma non si è limitato solo a finanziarne i lavori bensì a studiare il modo e la forma migliore per rendere la classe a lui affidata (asilo dai 4-6 anni) un posto bello, accogliente e funzionale. E così si è messo a studiare colori e psicologia didattica per disegnare un ambiente consono, ed ecco cosa è risultato dal suo ‘ambizioso’ progetto:

La parete dell’APPRENDIMENTO, dove è sistemata la lavagna di colore giallo vivo, caldo e simbolo della positività e della chiarezza; consigliato per la concentrazione dei bambini;

La parete CREATIVA, alle spalle dei banchi, di colore azzurro cielo; un colore che maggiormente si armonizza con il giallo all’interno del quale disegnare delle mongolfiere che stimolano a scoprire e guardare il mondo da tutte le angolazioni.

Ed accanto alla lavagna le 3 parole che suonano come sfida ed augurio per i piccoli della classe che sono all’inizio del loro percorso di formazione ed apprendimento scolastico primario: EXPLORE, DREAM, DISCOVER.

Per la ripresa della didatica il 10 gennaio 2022 la classe ristrutturata grazie all’amico Daniele ospiterà 28 bambini (16 femminucce e 12 maschietti) con un età compresa tra i 4 e 6 anni; alunni che impareranno a scrivere con la matita, a contare, ad identificare oggetti ed a familiarizzare con la lingua inglese, oltre che a partecipare a giochi ludici come la corsa coi sacchi, il riempimento di bottiglie, etc.

Con la certezza di offrire un futuro migliore a questi bambini , e la speranza che il suo piccolo Simone possa da grande seguire le passioni del padre, Daniele ha deciso di intitolare la classe con il nome di FUTURE BIKERS rappresentandola con due simpatici animali africani a bordo di una sfrecciante moto.