New Project

IL BURRO DI KARITÈ E LE DONNE DEL BÉNIN

Quando siamo stati in Bénin per la prima volta nel 2016 abbiamo capito quanto la lavorazione di questo prodotto, largamente diffuso nel mondo occidentale, fosse importante e potenziale nello sviluppo delle economie dei villaggi locali e in particolar modo nella realizzazione personale delle donne africane. Il lavoro di tante donne beninesi, pur scontrandosi ogni giorno con l’arretratezza dei mezzi e delle tecnologie che non permette di valorizzare quella che è diventata una risorsa fondamentale per il paese, consiste nel raccogliere le noci a mano, ad una ad una, e procedere all’estrazione della farina e del burro con sistemi rudimentali e faticosi. Il nostro impegno, come associazione, sarà quello di favorire la distribuzione del burro di karitè mediante i nostri canali di comunicazione e grazie all’impegno ed al sostegno dei nostri tanti sostenitori, destinando i proventi derivanti dalla distribuzione alle tante donne che con questo lavoro possono contribuire al sostentamento economico di tutta la famiglia.

IL NOSTRO BURRO

Le nostre confezioni di burro di karitè  in barattoli, sono preparate con lavorazione a freddo (quindi mantenendo intatte le caratteristiche chimico-fisiche delle materie) dai volontari della nostra associazione, utilizzando esclusivamente prodotti naturali senza l’aggiunta di alcun additivo o conservante: semplicemente burro grezzo (80%) miscelato ad olio naturale di mandorle dolci (20%) con l’aggiunta di fragranze naturali di frutta o fiori.

Il burro utilizzato per la produzione dei manufatti viene importato diretttamente dai referenti della nostra associazione coinvolgendo comunità che lo producono in terra d’Africa e con le quali abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione e cooperazione. Alle stesse comunità verranno interamente destinati i profitti che ne risulteranno dalla distribuzione dei prodotti finiti.

Per informazioni ed ordini: info@friendsandbikers.org – m.handzel@friendsandbikers.org