New Project

L’EMERGENZA COVID-19 IN AFRICA: COMINCIAMO DALLE MASCHERINE

Purtroppo anche il Benin, Stato in cui siamo operativi con progetti e volontari, sta facendo i conti con la diffusione del Coronavirus.

Il governo beninese ha già attuato diverse misure di contenimento dei contagi, limitando gli spostamenti della popolazione, chiudendo scuole, luoghi di culto, attività commerciali, bloccando l’emissione dei visti per scopi turistici. Da mercoledì 8 aprile il Governo ha reso obbligatorio per tutta la popolazione l’utilizzo di mascherine anti-contagio, fissando un costo calmierato di 200 CFA (0,30 euro) l’unità.

La nostra associazione si è attivata per fare fronte a questa situazione di emergenza finanziando la produzione di mascherine da distribuire poi gratuitamente alla popolazione.

Nello specifico le mascherine verranno distribuite in quattro villaggi del Nord Benin: Boukoumbé, Manta, Tanguieta e Pam Pam.

Le mascherine verranno cucite a mano da sarte locali per un costo di 250 CFA (0,38 euro) l’unità; questa cifra permette di coprire i costi per l’acquisto del materiale necessario per la produzione e un riconoscimento economico per le sarte che cuciranno le mascherine.

In ogni villaggio verranno prodotte e distribuite poi gratuitamente 350 mascherine.

Valuteremo, in base all’evolversi della situazione, se sarà opportuno produrre e distribuire altre mascherine oppure finanziare differenti iniziative atte a prevenire la diffusione del contagio e le buone norme igieniche.