New Project

BENEFICI PER I NOSTRI SOSTENITORI: DICHIARAZIONI FISCALI PER LE DONAZIONI DELL’ANNO 2019

Gentili donatori,

vi ringraziamo innanzitutto per aver sostenuto i progetti della nostra associazione durante l’anno 2019 e vi condividiamo alcune informazioni utili per poter usufruire delle agevolazioni fiscali concesse a chi come voi effettua donazioni a favore di associazioni riconosciute di utilità sociale.

AI fini di dichiarazione delle erogazioni liberali sostenute nel corso del 2019, le spese vanno dichiarate in occasione della dichiarazione dei redditi con il modello 730 o Unico.

Se avete i requisiti per presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730, nel quadro E vanno indicate le spese sostenute nell’anno 2019 che danno diritto a una detrazione d’imposta o a una deduzione dal reddito.

Cos’è la detrazione

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute come erogazione liberale alle associazioni ONLUS possono essere utilizzate per diminuire l’imposta da pagare. In questo caso si parla di detrazioni.

Cos’è la deduzione

Una serie di spese, come le erogazioni liberali in favore degli enti non profit, può ridurre il reddito complessivo su cui calcolare l’imposta dovuta. In questo caso si parla di deduzioni.

SEZIONE I – Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19, del 26, del 30 e del 35 per cento

Se scegliete di dichiarare l’erogazione liberale come detrazione di imposta, ovvero, come spesa detraibile il modello va compilato inserendo i seguenti codici nei righi E8/E10 del 730/2020:

Codice 71 (*) che prevede la detrazione del 30% per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e delle associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 eurou037e

SEZIONE II – Spese e oneri per i quali spetta la deduzione dal reddito complessivo

Se scegliete invece di beneficiare delle deduzioni fiscali, dovete dichiarare la spesa nel modello 730/2020 nel seguente modo:

Per dichiarare la spesa deducibile per le erogazioni liberali va compilato il rigo E36 (Erogazioni liberali in denaro o in natura in favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale)

Una regola che vale per tutti riguarda la modalità del pagamento: per poter recuperare parte della spesa col 730, questa deve essere tracciabile.

Dovrete quindi pagare con bonifico, bollettino postale, carta di credito o assegno, e conservare gli opportuni giustificativi di spesa, ovvero:

  • la ricevuta del versamento bancario o postale;
  • l’estratto conto della banca o della società che gestisce la carta di credito, di debito o prepagata con cui hai effettuato il pagamento;
  • se hai pagato con assegno bancario o circolare, una ricevuta rilasciata dal beneficiario dalla quale risultino tutti i dati e la modalità di pagamento utilizzata;

La nostra associazione emette, su richiesta da parte dei donatori, dichiarazioni (ricevute) che riportano gli estremi dei versamenti da loro  effettuati. Questo viene concepito questo come un servizio di garanzia fondamentale e necessario al fine di instaurare, con i propri donatori, un rapporto improntato alla correttezza e alla trasparenza.

Per usufruire delle detrazioni previste dalla legge relativamente alle erogazioni liberali è necessario però conservare la ricevuta postale o bancaria della donazione effettuata, per la donazione tramite bonifico bancario, carta di credito, carta prepagata, paypal o assegno è sufficiente una copia dell’estratto conto che certifichi l’avvenuta donazione.

Se avete effettuato donazioni nel corso dell’anno 2019 e non avete ricevuto la relativa ricevuta da parte della nostra segreteria amministrativa, potete richiederne una copia inviando una email a info@friendsandbikers.org

GRAZIE PER ESSERE STATI AL

NOSTRO FIANCO PER UN NUOVO ANNO!