New Project

Coloriamo la scuola per un futuro migliore

Novembre 2021

La Stanford Primary School di Kampala (Uganda) che sosteniamo dal 2018 e che offre formazione ed istruzione ai minori orfani dei villaggi limitrofi è attualmente chiusa a causa delle restrizioni Covid imposte dal governo ugandese.

Le previsioni, qualora il trend dei contagi non aumenti ed a patto che la campagna vaccinale proceda in modo spedito, sono quelle di rivedere sui banchi di scuola tutti I bambini, che frequentano le classi di ogni ordine e genere, a partire dal prossimo gennaio 2022.

Nel frattempo abbiamo deciso di dare una nuova dignità ai luoghi ed alle 10 classi che ospitano I circa 300 bambini che frequentano la scuola ridipingendo le pareti e gli arredi di ogni singola classe oltre che ripristinando lavagne e strumenti utili ai docenti per il loro programma formativo.

Faremo in modo che ogni classe possa essere ‘adottata’ da chi si sente nelle condizioni di poter diventare protagonista di questo ‘sogno colorato’ che, per i prossimi anni, riesca a garantire un ambiente più ospitale e consono alla frequentazione di bambini dai 3 ai 13 anni.

L’iniziativa , in dettaglio, prevede:

  • Risistemazione degli intonaci e ritinteggiatura delle pareti della classe
  • Ritinteggiatura di banchi, sedie, arredi e librerie
  • Ripristino della lavagna murale
  • Ripristino di tutto il materiale murale (chart, tabelle, disegni, etc) utile alle attività didattiche.

    Chi deciderà di aiutarci a finanziare questo progetto, verrà coinvolto in tutte le scelte che possano dargli modo di potersi sentire protagonista di questo gesto di aiuto: dalla scelta dei colori alle fantasie da utilizzare per rendere l’ambiente quanto più accogliente possibile.

    Nelle immagini seguenti vi mostriamo lo stato attuale delle classi che ci auguriamo di riuscire a ripristinare entro la fine di questo anno solare: