New Project

Chi siamo

La nostra storia ha inizio nel 2012…
tanti viaggi e missioni in Africa…
dal 2021 siamo una ONG riconosciuta…

FRIENDS & BIKERS O.N.L.U.S

Friends and Bikers O.N.L.U.S. è una associazione di volontariato regolarmente costituita il 2 Aprile 2015 con tanto di statuto ed atto costitutivo registrato presso l’Ufficio Territoriale di Napoli della Agenzie delle Entrate; da Luglio 2015 regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus in virtù del possesso dei requisiti di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460.

Ma la storia di Friends and Bikers for Africa è molto più radicata, di almeno un paio di anni, ovvero dall’Ottobre del 2012 quando da una iniziativa personale si è cominciata a creare una fitta e solida rete di solidarietà che ha fatto ritrovare intorno ad un obiettivo comune tantissimi seguaci e sostenitori che, uniti dalla passione per le moto e per lo stare insieme, hanno fatto propri i valori dell’iniziativa diventandone sostenitori o addirittura ambasciatori nel mondo.

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di raccogliere fondi e costruire un pozzo di accesso all’acqua potabile da donare ai bambini ed alle popolazioni del Bénin, in Africa Centrale. La scelta del Bénin non è stata casuale ma dettata da pre-esistenti legami con il paese africano, da parte di alcuni soci fondatori,che ci avrebbe garantito massima serietà e trasparenza nel governare tutte le attività afferenti all’iniziativa.

E così, ponendo alla base dell’iniziativa i valori di SERIETA‘ e TRASPARENZA che abbiamo sempre ritenuto ‘necessari e indispensabili’ per il nostro operato, fu avviata il 24 Ottobre 2012 la prima campagna di crowdfunding che esattamente in 24 mesi ci ha consentito di raggiungere la soglia economica per dare il via alla fase operativa dell’iniziativa; così che nell’Aprile 2015 nella regione di Kalalé, nel nord del paese, è stato consegnato alla popolazione locale il primo bicchiere d’acqua potabile erogato da “IL POZZO DELLA VITA”.

INSISTI E RESISTI, RAGGIUNGI E CONQUISTI.

Raggiunto con successo e determinazione l’obiettivo prefissato, e avendo dimostrato che non è affatto necessario disporre di cospicui fondi economici, tantomeno di particolari super-poteri, per essere di aiuto a qualcuno che ne ha bisogno e che chiede aiuto, Friends and Bikers si è subito trasformata in una associazione riconosciuta che nel corso degli anni ha portato a compimento attività e progetti non solo sul territorio del continente africano.

Kenya, Uganda,  ma anche Stati Uniti, Russia, Bielorussia ed ovviamente Italia, paese in cui la nostra associazione fonda con orgoglio, oramai, le sue solide radici.

——————————-

Nel marzo del 2021 viene costituita Friends and Bikers Bénin (FBB), una organizzazione di volontariato non governativa (ONG) riconosciuta dal governo beninese in virtù dei tanti progetti completati sul territorio dello Stato africano a sostegno della popolazione del Bénin.

La nuova ONG opererà in forte sinergia con la ONLUS italiana grazie alla presenza costante di volontari che dal 2020 presidiano e coordinano sul posto tutte le attività sociali ed umanitarie finanziate dalla nostra associazione.