Ri-ciclo

FRIENDS AND BIKERS O.N.L.U.S.

Associazione di Volontariato senza scopo di lucro

International Charity Organization

Ri-ciclo: vecchie bici, nuova vita

 

In Africa il vantaggio di possedere una bicicletta può rappresentare un significativo cambiamento della vita e migliorare la crescita delle future generazioni, consentendo loro un più facile accesso all’educazione, ai mercati, all’acqua ed ai servizi essenziali.

 

Non abbandonare la tua vecchia bicicletta in soffitta.

 

 

Il trasporto ed il commercio sono attività che si svolgono con passaggi di mano; virtualmente ogni cosa che deve essere venduta o scambiata necessita di essere trasportata, e quasi ognuno necessita di un mezzo per andare a lavorare o a scuola. Un mezzo di traporto consentirebbe una vita migliore a tante popolazioni dei paesi in via di sviluppo, soprattutto consentendo loro di risparmiare tempi di spostamento e lavori particolarmente massacranti.

 

Queste sono le semplici considerazioni che hanno visto sedere e discutere intorno al tavolo i charity ambassadors di Friends and Bikers Onlus e gli amici di NapoliBike e di decidere che insieme si poteva fare qualcosa di importante sfruttando proprio la passione che ognuno impiega nelle proprie attività quotidiane, per lavoro o per vocazione. L’iniziativa Ri-Ciclo si pone proprio l’obiettivo di recuperare e rigenerare le vecchie bici, dalle più piccole alle più grandi, e di destinarle alle popolazioni dei paesi africani o in tutte le realtà nelle quali l’associazione Friends and Bikers già opera e può vantare contatti e referenti in grado di supportare l’iniziativa in loco.

 

Orgogliosi della napoletanità che accomuna entrambe le organizzazioni, ci si augura che l’iniziativa che prenderà il via dal cuore di Napoli possa estendersi su tutto il territorio dando dimostrazione che con il cuore e l’impegno si può riuscire ad aiutare il prossimo anche e soprattutto con ciò che a noi non serve più.

 

www.ri-ciclo.com