Una Goccia per amico lontano

FRIENDS AND BIKERS O.N.L.U.S.

Associazione di Volontariato senza scopo di lucro

International Charity Organization

 

L'iniziativa “Una goccia per un amico lontano”, presentata dalla nostra associazione insieme all'Istituto Comprensivo Statale "26° Imbriani - S.A. De Liguori" di Napoli ha visto coinvolte diverse classi delle scuole primarie e dell'infanzia grazie soprattutto al lavoro ed all'impegno dei propri insegnanti.

 

Mercoledì 5 Aprile 2017 i bambini di ogni classe sono stati coinvolti in una attività di disegno finalizzata ad attivare la loro conoscenza e fantasia nell'immaginarsi la vita di un loro coetaneo africano nelle attività quotidiane di studio e di raccolta dell'acqua per le proprie esigenze vitali.

 

Ad ogni bambino è stato consegnato un foglio da disegno A4 invitandolo a disegnare e colorare una scena che secondo lui potesse rappresentare un momento di vita di un suo coetaneo che vive in Kenya. La scelta del Kenya è stata fatta per dare un contesto più circoscritto e conosciuto dalla nostra associazione, avendo noi già contribuito alla costruzione di una suola per l'infanzia nel Gennaio del 2016 e con la quale si proverà a creare una collaborazione ancora più forte proprio partendo da questa iniziativa.

Infatti i lavori realizzati da ogni bambino verranno raccolti e consegnati ai bambini della Happy Nursery School di Mtangani, in Kenya, in occasione della prossima missione che vedrà i nostri ambasciatori recarsi in Africa.

"Il nostro Istituto è stato contattato dalla Associazione Friends and Bikers onlus", così presenta l'iniziativa Maria Spisto, docente referente per l'Istituto, "al fine di sensibilizzare i nostri bambini riguardo l'importanza dell'acqua come fonte di vita. Il nostro Istituto non si è tirato indietro per la tradizione didattico-educativa di accogliere iniziative di solidarietà e collaborazione con associazioni che da anni operano direttamente in Africa con i propri volontari. La nostra volontà comune è stata quella di far scoprire ai nostri alunni una realtà per loro inimmaginabile.

 

L'invio dei loro disegni in Africa sarà per i bambini del Kenya la dimostrazione che nel mondo ci sono altri bambini che condividono con affetto e solidarietà la loro condizione, mentre per i nostri alunni è stata l'occasione per sensibilizzarli, e attraverso loro anche i genitori, a capire che per aiutare popoli in difficoltà non è necessario fari grandi cose ma basta partecipare anche con uno scambio di disegni.

 

Il contributo di Friends and Bikers onlus, con le loro testimonianze dirette, ci ha aiutato e favorito nel testimoniare la reale condizione di tanti bambini in Kenya e riflettere ancora di più sul valore che l'acqua ha nella vita dell'uomo e di tanti bambini che ne soffrono la mancanza, mentre per noi è scontato averne tanta sempre a disposizione."

Durante la giornata didattica, i nostri volontari hanno circolato per le varie classi ad incontrare i bambini e rispondere alle loro domande su come questi bambini potessero vivere in Africa senza avere tutte le fortune e le comodità di cui ognuno di loro può beneficiare in un contesto di vita come quello italiano.

 

Fortissimo è stato il coinvolgimento sentimentale dei tantissimi bambini, che già in parte sensibilizzati dai propri maestri, si sono dimostrati attentissimi alle esigenze del popolo africano manifestando la propria volontà nel sostenerli anche con aiuti concreti, a cominciare dall'offrire loro pastelli, zainetti e giochi per consentire loro di vivere una scuola più adatta alle esigenze di un bambino.

 

Una goccia per un amico lontano

Iniziativa di sensibilizzazione dei bambini nei confronti delle condizioni dei loro coetanei africani

Tra i tanti disegni realizzati dai bambini, ne verrà scelto uno, magari quello più significativo , che provvederemo a far dipingere sulle pareti della Happy Nursery School di Mtangani al fine di rendere ancora più piacevole ed accogliente la scuola dei piccoli bambini Africani.

 

L'iniziativa è stata condotta e verrà coordinata anche in futuro grazie alla collaborazione di Mama Afrika onlus e ella sua presidente Dott.ssa Daniela Venturelli che da anni rappresenta un nostro punto di riferimento in terra d'Africa.

 

Si ringrazia il

Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale

"26° IMBRIANI - S.A. DE LIGUORI" di Napoli

 

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado

 

Via G.A.Borelli, 80143 Napoli

 

www.ic26imbrianideliguori.gov.it